Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP del Giappone: prove libere condizionate dalla pioggia


02/10/2009

di Grazia Dragone

Sutil domina nella seconda sessione, le Brawn Gp restano ferme ai box


GP del Giappone: prove libere condizionate dalla pioggia Prove libere all’insegna del maltempo a Suzuka, dove domenica 4 ottobre 2009 si correrà il GP del Giappone, uno degli ultimi attesi appuntamenti del Mondiale di F1. Vera protagonista delle due sessioni in pista è stata, infatti, la pioggia che ha limitato le condizioni del tracciato, obbligando i team a rinunciare a correre, pur di preservare i motori.

I tempi sono quindi poco significativi. Durante la prima sessione mattutina il pilota finlandese Heikki Kovalainen ha ottenuto il tempo migliore, mentre Sutil su Force India è stato il protagonista, sotto la pioggia battente, della seconda sessione.

Sempre nella seconda sessione, le Ferrari di Raikkonen e Fisichella hanno ottenuto rispettivamente l’undicesima e la quindicesima posizione, invece gli aspiranti al titolo della Brawn GP hanno preferito rimanere ai box. Vettel è secondo dietro il connazionale Sutil. Terzo tempo per Liuzzi, davanti a Hamilton.

Grandi attese per le qualifiche di sabato e soprattutto per la gara di domenica, che si disputerà su uno dei circuiti più originali e tecnici del circus con caratteristiche uniche e particolari. Realizzato all'interno di un parco giochi dalla Honda, Suzuka è diventato un appuntamento irrinunciabile per la Formula 1.

Lungo 5860 m, il tracciato giapponese è uno dei più spettacolari grazie alla varietà delle sue curve (si passa da tornanti come l'Hairpin a curvoni veloci come la 130R). Lungo la pista è possibile incontrare saliscendi, chicane, esse veloci, tornantini, curvoni mozzafiato. E’ l’unica pista ad avere una conformazione ad 8, con un sottopasso e relativo cavalcavia. Su questo originale tracciato è particolarmente difficile effettuare sorpassi.


News Correlate
F1: la pioggia protagonista nelle libere, Rosberg il migliore » F1: la pioggia protagonista nelle libere, Rosberg il migliore
La Brawn GP di Jenson Button è giunta al terzo posto, Vettel in ritardo
GP del Giappone: in pole positon la Red Bull di Vettel » GP del Giappone: in pole positon la Red Bull di Vettel
Le Ferrari ancora lontana, Raikkonen ottavo e Fisichella nelle retrovie

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]