Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Spa-Francorchamps, pole position per Lewis Hamilton


24/08/2013

di Domenico Scalera

La pioggia condiziona le qualifiche, nella top 3 rientrano le due Red Bull. Solo quinta fila per le Ferrari


Spa-Francorchamps, pole position per Lewis Hamilton [ Spa-Francorchamps, Belgio ] - Al Gran Premio del Belgio si sono corse le qualifiche valide per la gara di domani. Le qualifiche sono state condizionate anche dalla pioggia. Alla fine delle tre manche la più veloce è stata ancora una volta la Mercedes di Lewis Hamilton che partirà in pole position domani, a seguire le due Red Bull.

A 10 min dall’inizio del turno Q1 è arrivata una fitta pioggia e tutti i piloti sono scesi in pista con gomme intermedie. L’asfalto si è progressivamente asciugato rendendo animatissimi i due giri finali. Il più veloce è stato Fernando Alonso che con la sua Ferrari ha ottenuto 2:00.190 mentre fuori dai giochi della Q1 le due Williams, le due Toro Rosso, la Sauber di Gutierrez e la Caterham di Pic. Passano invece a sorpresa il turno, le due Marussia, con la Caterham Giedo van der Garden che concquista la terza posizione anticipato da Hamilton.

Nella sessione Q2 la traiettoria ideale è diventata completamente asciutta. Si impone con il miglior tempo la Lotus di Kimi Raikkonen con 1:48.296, segue la Ferrari di Alonso vicinissima a 1:48.309 e il terzo tempo spetta alla Mercedes di Nico Rosberg. Escono di scena dalla Q2, la Sauber di Hulkenberg in udicesima posizione, la Force India di Sutil, la McLaren di Perez, la Caterham di Van der Garden e le due Marussia con Bianchi e Chilton.

Nei 10 min finali della Q3, torna la pioggia a complicare i piani, iniziata a cadere nel terzo settore del tracciato. Dopo una sola tornata percorsa con pneumatici slick a mescola media, tutte le monoposto ritornano in pit-lane per passare alle gomme intermedie. La pioggia è aumentata per poi calare nuovamente nei due minuti finali. Le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa già transitate sotto la bandiera a scacchi, conquistano la quinta fila. La pole position è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton con il tempo di 2:01.012, seguito dalle due Red Bull di Sebastian Vettel e Mark Webber, la quarta posizione è andata all’altra Mercedes di Nico Rosberg. Quinta posizione per la Force India di Paul di Resta e la McLaren di Jenson Button, quarta fila tutta Lotus con Romain Grosjean che anticipa Kimi Raikkonen. Alonso invece si è dovuto accontentare del nono tempo con 2:03.482, precedendo Massa con il crono di 2:04.059.

La gara di domani per il GP del Belgio che partirà alle ore 14:00 sul circuito di Spa-Francorchamps, verrà trasmessa in differita in Italia alle ore 19:00 su Rai 2.


News Correlate
Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen » Doppietta Red Bull, in Belgio trionfo di Max Verstappen
Secondo posto per Sergio Perez, seguito da Charles Leclerc
In Belgio trionfo di Max Verstappen con una super rimonta » In Belgio trionfo di Max Verstappen con una super rimonta
Seconda la Red Bull di Sergio Perez e terza la Ferrari di Carlos Sainz
In Belgio Sebastian Vettel trionfa con assoluta facilità » In Belgio Sebastian Vettel trionfa con assoluta facilità
Super rimonta di Fernando Alonso, bene anche Lewis Hamilton. Cambio di pilota per Red Bull per il prossimo anno
Domina Sebastian Vettel il Gp del Belgio » Domina Sebastian Vettel il Gp del Belgio
Sul podio la Ferrari di Alonso e la Mercedes di Hamilton. Ritiro di Raikkonen sempre a punti negli ultimi 38 GP

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]