Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Pole position per Mark Webber ad Abu Dhabi


02/11/2013

di Domenico Scalera

Beffato Sebastian Vettel nel finale giunge secondo, terza la Mercedes di Rosberg. Alonso fuori dalla top ten


Pole position per Mark Webber ad Abu Dhabi [ Abu Dhabi ] - Mark Webber è riuscito a realizzare una brillante performance nelle qualifiche di Abu Dhabi del Sabato sera, è riuscito a strappare la pole position al compagno di squadra Sebastian Vettel, giunto secondo, per una prima file tutta Red Bull.

In Q1 il più veloce è sto Lewis Hamilton sulla sua Mercedes l’unico a scendere 1:41 con un tempo di 1:40.690. Bene invece Felepe Massa che con la sua Ferrari F138, passato alle mescole Soft, utilizzate da tutte le ventidue vetture in pista. Il pilota brasigliano ha ottenuto il secondo tempo 1:41.254, terza invece la Lotus di Kimi Raikkonen, mentre Fernando ha concluso la prima fase delle qualifiche con il quinto crono. Fuori dai giochi la Suaber motorizzata Ferrari di Esteban Gutierrez e la Force India di Adrian Sutil suguono le due Caterham e le due Marussia che occupano le ultime due file, nell’ordine Van der Garde, Bianchi, Pic e Chilton. Tuttavia, la Marussia di Bianchi è stato penalizzato di cinque posizioni in griglia dopo aver cambiato la scatola del cambio è partirà per ultimo.

La sessione Q2 ha visto la clamorosa uscita di scema della Ferrari di Fernanado Alonso classificatosi undicesimo anticipato proprio dal suo compagno di quadra Felipe Massa con il tempo di 1:40.989 che rientrato nella top ten finale. Le più veloci sono state le Mercedes con Nico Rosberg in 1:40.473, che ha initicipato Lewis Hamilton, terzo è giunta la Red Bull di Mark Webber. Escono di scena dopo Alonso la Force India di Paul di Resta, la McLaren di Jenson Button, la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne e le due Williams con Pastor Maldonato e Valtteri Bottas.

In Q1 il ritmo iniziale è stato imposto dalle Mercedes con Hamilton 1:40.510 subito dopo Rosberg lo supera con 1:40.419 con Mark Weber in terza posizione, ma quando scende di scena Sebastian Vettel i giochi sembravano fatti, ottendo un tempo di quattro decimi più veloce di Rosberg 1:40.091.Ma il secondo tentativo Mark Webber con un giro perfetto di 1:39.957 è riuscito a togliere la pole position al compagno di scquadra Vettel, ed è stato l’unico a scendere sotto 1:40. Nel fratempo, Rosberg è riuscito a migliorare il suo tempo conquistando la terza posizione mentre Hamilton è andato in testacoda alla curva 14 nel suo secondo run, rimanendo in quarta posizione. A seguire la Lotus di Kimi Raikkonen, la Sauber di Nico Hulkenberg, e la delunte Lotus di Romain Grosjean in settima posizione. Segue la Ferrari di Felipe Massa, la Toro Rosso di Daniel Riccardo a chiudere la top ten la McLaren di Sergio Perez.

L’appuntamento per la gara per il GP di EAU, valida per il terzultimo appuntamneto di mondiale di F1, è alle ore 14:00 in diretta su Sky Sport F1 e in differita su Rai 2 ore 21:00.


News Correlate
Sebastian Vettel trionfa ancora sul circuito di Yas Marina » Sebastian Vettel trionfa ancora sul circuito di Yas Marina
La storia continua, doppietta Red Bull, male le Ferrari, con il super volo di Alonso. Ottimo terzo posto per Nico Rosberg
GP di EAU: settima doppietta Red Bull, vince Vettel » GP di EAU: settima doppietta Red Bull, vince Vettel
Sul podio anche la Mercedes di Nico Rosberg, rimonta la Ferrari di Fernando Alonso

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]