Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP USA: Hamilton su tutti


02/11/2014

di Domenico Scalera

Doppietta Mercedes ad Austin con Rosberg che si accoda. Sul podio la Toro Rosso di Ricciardo


GP USA: Hamilton su tutti [ Austin, Stati Uniti ] - Al Gp di Austin negli Stati Uniti, la gara inizia con 17 monoposto in pista con Vettel partito dalla pit line. Dominio Mercedes anche negli Usa con Rosberg che cede al potere ad Hamilton che vince il terz’ultimo appuntamento del mondiale di F1, terzo Daniel Ricciardo su Red Bull.

Al via, la Mercedes di Nico Rosberg parte bene, Hamilton si accoda, mentre la Ferrari di Fernando Alonso si riporta alle spalle delle due Williams in quinta posizione. Perde due posizioni la Red Bull di Daniel Ricciardo, superato anche da Kevin Magnussen. Nei primi giri, contatto tra Sergio Perez e la Ferrari di Kimi Raikkonen. Subito dopo il messicano fa carambola sulla Force India di Adrian Suttil, con la pista riempita di detriti e la sefty car che entra in pista al 2° giro per rimuovere la monoposto di Suttil rimasta ferma in pista. Oltre alla Sauber di Suttil costretta al ritiro, anche la Force India di Perez rientra direttamente nei box. Nel frattempo, molti piloti approfittano del cambio gomme e tra questi anche Sebastian Vettel, che le cambia per ben due volte. La sefty car rientra la 4° giro. Nella ripartenza mantengono la posizione le due Mercedes, a seguire le due Williams di Massa e Bottas, mentre Alonso non resiste all’attacco della Red Bull di Daniel Ricciardo alla prima curva, con l’australiano che si inventa un’ottima manovra alla tornante e supera con un bel sorpasso Alonso.

Al 10° giro, il leader è Nico Rosberg, seguono Hamilton, Massa, Bottas, Ricciardo, Alonso, Raikkonen, Maldonato, Vergne e Grosjean a chiudere i primi dieci. Al 14° giro rientrano nei box Massa e Ricciardo, nel giro successivo rientra anche il leader Rosberg seguito da Bottas che lo tallona da vicino. Al 17° giro sosta anche per Alonso, Grosjean e Hamilton, quest'ultimo rientra alle spalle di Rosberg. Al 18° giro si ritira l’altra Force India di Nicolas Hulkenberg, proprio mentre la Ferrari di Alonso supera agevolmente la Red Bull di Sebastian Vettel.

Al 20° giro la Sauber di Gutierrez si fa superare dalla Lotus di Grosjean per la 12^ posizione e ne approfitta anche la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne che a sua volta supera la Sauber. Al 23° giro i due della Mercedes si avvicinano tantissimo con Hamilton che pressa Rosberg, mentre sempre più accesa si fa la lotta tra la Ferrari di Alonso e la McLaren di Button che si passano più volte, ma la Ferrari ha la meglio portandosi davanti alla settima posizione. Al 24° giro attacco di Hamilton su Rosberg, bello il sorpasso del pilota inglese su Nico costretto ad un leggero fuoripista per evitare il contatto. Al 26° giro attacco di Grosjean su Vettel, con la Lotus che guadagna la 9^ posizione, subito dopo Vettel viene superato anche dalla Toro Rosso di Vergne. Al 27° giro Vettel decide di rientrare nuovamente ai box per il pit stop. Button rientra per il pit stop al 29° giro, dopo che la Toro Rosso lo supera prima di entrare ai box.

Al 30° giro il leader è Hamilton, seguono Rosberg, Massa, Ricciardo, e Bottas, dietro la Ferrari di Alonso, la Lotus di Maldonato, Rajkkonen, il russo della Toro Rosso Kyviat e a chiudere i primi dieci la McLaren di Magnussen. Dopo il pit di Bottas e Ricciardo, al 33° giro rientra anche la Williams di Felipe Massa. Tra i piloti ha la meglio Ricciardo che nel cambio gomme supera Massa, conquistando la zona podio alle spalle delle due Mercedes. Hamilton rientra al 34° giro, lo segue nel giro successivo Rosberg per l’ultimo pit stop, con Hamilton che mantiene la leaderschip, con Rosberg costretto ad accodarsi.

Al 49° giro la Ferrari di Rajkkonen dopo una dura lotta riesce a superare la Toro Rosso di Kyviat, ma il giovane pilota russo dopo qualche curva si riprende la 12^ posizione. Al 51° giro bagar tra l’altra Toro Rosso di Vergne e le due Lotus, ha la peggio Grosjean che si fa passare dalla Toro Rosso per la 9^ posizione, ne approfitta anche il compagno di Team Maldonato che supera il francese della Lotus. Scoppiettante il finale per la zona punti con molti fuoripista e sorpassi negli ultimi giri.

VinceMercedes di Lewis Hamilton, seguito sul podio da Nico Rosberg partito in pole position, terza la Red Bull di Daniel Ricciardo e alle sue spalle la Williams di Felipe Massa. A punti, l’altra Williams di Valtteri Bottas e la Ferrari di Fernando Alonso. Seguono la Red Bull di Vettel, la McLaren di Magnussen e nell’ultimo giro la Lotus di Maldonato ha la meglio della Toro Rosso di Vergne per la decima posizione.


News Correlate
In Brasile Nico Rosberg riapre il mondiale » In Brasile Nico Rosberg riapre il mondiale
Secondo Lewis Hamilton, terzo gradino del podio per Felipe Massa
GP del Brasile gara perfetta per Nico Rosberg » GP del Brasile gara perfetta per Nico Rosberg
Sul podio l’altra Mercedes di Hamilton e la Williams di Massa. Bella battaglia nel finale tra i due della Ferrari

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]