Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Gp Russia: Lewis Hamilton si conferma lo zar


12/10/2015

di Domenico Scalera

Sul circuito di Sochi sul podio anche la Ferrari di Vettel, ottimo podio per Perez su Force India


Gp Russia: Lewis Hamilton si conferma lo zar [ Sochi, Russia ] - Nel circuito di Sochi a dominare è ancora lui Lewis Hamilton, vincitore del secondo Gran Premio di Russia. Per il compagno di Team Mercedes invece la sfortuna ha fatto la sua parte, Nico Rosberg dopo aver conquistato la pole position nelle qualifiche di sabato davanti ad Hamilton, al settimo giro è stato costretto al ritiro per problemi tecnici, lasciando così a fine gara, la seconda posizione alla Ferrari di Sebastian Vettel. Il terzo posto è andato alla Force India di Sergio Perez, dopo un rocambolesco incidente nei giri finali che ha visto coinvolti la Williams di Valtteri Bottas e la Ferrari di Kimi Raikkonen.

La sefty car è entrata in pista due volte nel corso della gara, dopo una buona partenza di Nico Rosberg che ha mantenuto la testa nei primi giri. Alla Curva 2 però, la Force India di Nico Hulkenberg, travolge la Sauber di Marcus Ericsson, entrambi i piloti escono di scena e la sefty car è costretta ad entrare per la rimozione delle monoposto dal tracciato. Coinvolta anche la Toro Rosso di Max Verstappen che è finita in testa coda per evitare l’incidente, ma comunque ha rimediato una foratura che gli ha fatto perdere parecchio terreno prima di raggiungere i box.

Al 5° giro, Nico Rosberg in testa al gruppo ha iniziato a lamentarsi per problemi alla farfalla, e al 7°° Hamilton lo ha superato mentre il tedesco era fermo ai box, dove è stato costretto al ritiro definitivo. Con questo ennesimo ritiro Rosberg perde tutte le speranze per la lotta al titolo.

Il secondo ingresso della safety car è stato causato dalla Lotus di Romain Grosjean che al giro 12° è andato a sbattere violentemente contro le barriere frantumando la sua monoposto, per fortuna ne è uscito indenne. Il pilota è uscito dall'abitacolo con le sue gambe. Al 16° giro con il rientro della sefty car si è ripresa la gara, in testa la Mercedes di Lewis Hamilton che è riuscito a mantenere il suo vantaggio anche dopo la sua unica sosta, conquistando la sua nona vittoria di stagione con relativa facilità, nonostante un po’ di problemi sull’ala posteriore. Seconda è giunta la Ferrari di Sebastian Vette al termine dei 53 giri del Gran Premio di Russia. Grazie alla piazza d’onore il pilota tedesco è salito al secondo posto nella classifica provvisoria del Mondiale piloti, scavalcando lo sfortunato Rosberg. Per Vettel quello conquistato in Russia è l’undicesimo piazzamento sul podio stagionale. Finale ad alta tensione per Kimi Raikkonen, transitato quinto sotto la bandiera a scacchi dopo un contatto nella tornata conclusiva con il connazionale Valtteri Bottas. Incazzato nero Valtteri Bottas che è uscito fuori dalla Top Ten, mentre Raikkonen ha subito a fine gara una penalità di 30 secondo che lo ha fatto scendere in ottava posizione.

Sul podio è salita la Force India di Sergio Perz, approfittando dell’incidente di Raikkonen e Bottas che lo anticipavano a cinque giri dalla fine. Il quarto posto è andato alla Williams di Felipe Massa, seguito da Raikkonen, al sesto posto la Red Bull del pilota russo Daniil Kvyat, con grande festa per il pubblico di casa. Felipe Nasr con la sua Sauber ha archiviato il suo miglio risultato di stagione, conquistando il settimo posto. Ottava la Lotus di Pastor Maldonato che conquista punti importanti. La penalità di Raikkonen invece ha consentito a Kvyat, Nasr e Maldonato di guadagnare un’altra posizione. Chiudono la top ten i due della McLaren con Jenson Button nono dietro di lui Fernando Alonso. Tuttavia nel post-gara lo spagnolo ha ricevuto una penalità di cinque secondi, per aver superato i limiti imposti sulla pista, facendolo scendere in 11^ posizione, lasciando l’ultimo punto in palio alla Toro Rosso di Max Verstappen, che ringrazia Alonso.

Il Gran Premio di Russia a visto la Mercedes conquistare il titolo costruttori con quattro gare di anticipo ai danni della Ferrari, manca 1 solo punto per la matematica vittoria al Team della stella. Mentre per il titolo piloti Lewis Hamilton ha un vantaggio di 66 punti su Sebastian Vettel, con 100 punti ancora in palio.


News Correlate
In Russia Lewis Hamilton spalanca le porte per il Mondiale » In Russia Lewis Hamilton spalanca le porte per il Mondiale
Secondo Sebastian Vettel, per lui quarto podio consecutivo, terzo posto per Sergio Perez. Ritiro per Nico Rosberg

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]