Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Gp di Austin, qualifiche sospese in Q2, Rosberg in pole position


25/10/2015

di Domenico Scalera

Q3 non disputate per il maltempo, prima fila Mercedes terza la Red Bull di Ricciardo


Gp di Austin, qualifiche sospese in Q2, Rosberg in pole position [ Austin, Texas, USA ] - Le qualifiche di sabato sono state sospese senza che nessuno dei piloti è uscito dai box. Le condizioni proibitive, caratterizzate da pioggia battente e vento forte, hanno causato in più punti l’allagamento della pista ad Austin, in Texas. L’attesa si è protratta fino alle 16:00 del 24 di ottobre, quando è stato emesso il comunicato definitivo. La sessione è stata rimandata a questa mattina, alle ore 9:00. Per la definizione della griglia di partenza non si è tenuto conto dei tempi registrati in P3 come inizialmente proposto. Un vero peccato per i tifosi delusi che hanno atteso sotto la pioggia per nulla.

Le condizioni meteo di oggi Domenica 25 non sono migliorate di molto, ma questa volta le monoposto sono scese in pista, ma a dominare sono stati sempre la pioggia e il forte vento. A fine qualifiche in Q2 si è optato per una sospensione di 10 min prima della Q3 con la sefty car entrata in pista per verificare le condizioni del tracciato. Intanto alcuni mezzi di soccorso si sono apprestati a ripulire la pista dall’acqua, ma per via della pioggia i commissari hanno deciso di sospendere le qualifiche in Q2 mentre la Q3 non si è disputata.

In queste qualifiche convulse la pole position è andata comunque a Nico Rosberg il più veloce in Q2 con il tempo di 1:56.824 con gomme da bagnato estremo. Ad affiancarlo il campione del mondo Lewis Hamilton, per una prima fila tutta Mercedes. Dietro, seguono le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, quinta posizione per la Ferrari di Sebastian Vettel seguito dalle due Force India di Sergio Perez e Nicolas Hulkenberg, ottava posizione per la Ferrari di Kimi Raikkonen. In quinta fila invece troviamo la William di Felipe Massa e la Toro Rosso di Max Verstappen che chiude la top Ten.

Nonostante il buon risultato, le Ferrari, avendo optato per la sostituzione del motore nel GP USA, il quinto utilizzato in questa stagione, devono scontare 10 posizioni di penalità e ciò comporta la retrocessione di Sebastian Vettel che passa dalla 5^ posizione in 13^ grazie alla penalità di Bottas, anche lui arretrto di 5 posizione e Raikkonen dall’8° posto al 18°. Pertanto la McLaren di Fernando Alonso scende in 9^ posizione. 12° in qualifica per Valteri Bottas con la sua Williams, ma la penalità lo fà scendere in 17^ posizione, 10° in griglia sale la Lotus di Roman Grosjean. Ricapitolando la Griglia ufficiale è: Rosberg, Hamilton; Ricciardo, Kvyat; Perez, Hulkenberg; Massa, Verstappen; Alonso, Grosjean; Button, Maldonado; Vettel, Ericsson; Nasr, Bottas; Rossi, Raikkonen; Stevens, Sainz.

L’appuntamento per la gara di Formula 1 sarà tra poche ore, la partenza è prevista per le ore 20:00 (orario italiano) con diretta su Rai 1 a partire alle ore 19:25 circa e sui Sky Sport F1 canale 207.


News Correlate
Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Las Vegas trionfo di Max Verstappen
Ottima gara di Leclerc seguito da Perez
Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen » Ad Austin trionfo per la Red Bull di Max Verstappen
Secondo Norris, terzo Sainz, squalifica Hamilton
A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull » A Miami super vittoria di Max Verstappen, doppietta Red Bull
Podio per Perez e Alonso, delude la Ferrari
Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori » Nel Gran Premio degli USA vittoria di Max Verstappen e titolo costruttori
Secondo Lewis Hamilton e terzo uno strabiliante Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]