Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nella notte di Abu Dhabi vince Nico Rosberg l’ultima gara


29/11/2015

di Domenico Scalera

Dominio Mercedes, con Hamilton secondo, terza la Ferrari di Raikoonen. Bella rimonta di Vettel quarto


Nella notte di Abu Dhabi vince Nico Rosberg l’ultima gara [ Adu Dhabi, EAU ] - Ultimo appuntamento di Formula 1 con la prima fila tutta Mercedes. Parte bene Nico Rosberg che mantiene la testa del gruppo, non si può dire la stessa cosa per Hamilton, che resiste all’attacco della Ferrari di Raikoonen. Nelle retrovie, contatto tra la Lotus di Pastor Maldonato e la McLaren di Alonso, che ha letteralmente mandato fuori pista il pilota venezuelano. Maldonato è costretto al ritiro, Alonso finisce ultimo e rientra ai box per una foratura, mentre la Ferrari di Vettel dopo il primo giro risale in 12^ posizione. I commissari indagano sull’incidente e penalizzano Fernando Alonso con un drive through. Al 9° giro collisione nella corsia box tra la McLaren di Button che entra nel box e la Williams di Bottas che esce dal cambio gomme. A causa del contatto, si rovina il musetto della Williams che perde mezzo musetto sotto il tunnel prima di rientrare in pista. Il pilota quindi è costretto ad un nuovo rientro per il cambio del musetto.

Al 12° giro rientra Hamilton per il primo pit stop, davanti la Mercedes di Nico Rosberg che si era già fermato e la Ferrari di Vettel, ancora senza pit stop. Dietro di loro la Ferrari di Raikoonen e la Force India di Sergio Perez. Al 14° giro errore di Vettel, ne approfitta la Mercedes di Hamilton che si avvicina, per poi superarlo, riprendendosi la seconda posizione. Penalizzato anche Bottas con drive through per l’incidente ai box, che lo porta nelle retrovie.

Al 16° giro il leader è Nico Rosberg, seguono Hamilton e Vettel ancora senza pit stop, dietro la Ferrari di Raikoonen, Perez, Grosjean, Ricciardo, Hulkemberg e Massa. Chiude la top ten la Red Bull di Kvyat. Si ferma per il primo pit stop Sebastian Vettel al 24° giro e rientra in pista in 6^ posizione, davanti a lui Ricciardo, Perez, Raikonnen e le due Mercedes. Anche l’ultimo pilota Romain Grosjean si ferma per il primo pit stop. Si fermano per il sexondo cambio gomme Ricciardo e Perez al 28° giro, in testa leader sempre Rosberg con Hamilton che lo insegue a vista, dietro le due Ferrari di Raikoonen e Vettel. Al 31° giro nuovo pit stop per il leader Nico Rosberg di soli 2.6 secondi e rientra sul circuito in terza posizione alle spalle di Raikoonen. Al comando provvisorio c’è la Mercedes di Lewis Hamilton.

Al 33° giro pit stop anche per la Ferrari di Raikoonen, per lui una sosta lunga di 6 secondi a causa di un leggero problema nel montaggio delle gomma anteriore destra. Il finlandese rientra dietro la Ferrari di Vettel, tra i due l’ex ferrarista Fernando Alonso doppiato. Al 36° giro, messaggio radio tra i due ferraristi, con Vettel che accosta e lascia passare Kimi Raikoonen, per la terza posizione.

Al 40° giro rientra per il secondo cambio gomme, la Ferrari di Sebastian Vettel, che rientra in sesta posizione dietro Ricciardo e Perez quarto. Subito Vettel tallona la Red Bull dell’ex compagno di squadra Daniel Ricciardo, e lo supera al 42° giro, mentre rientra ai box per il secondo pit stop anche la Mercedes di Lewis Hamilton. Intanto al comando ritorna Rosberg con Hamilton secondo a circa 13 secondi.

Al 44° giro, Nico Rosberg è in testa, segue Hamilton, Rajkoonen, Perez, Vettel, Ricciardo, Grosjean, Hulkemberg, Kvyat e Massa a chiudere la top ten. Al 45° giro sorpasso di Sebastian Vettel ai danni della Force India di Sergio Perez e risale in quarta posizione. Bello il duello di Jenson Button su McLaren e la Toro Rosso di Max Verstappen che riesce a superare il pilota veterano con più gran premi alle spalle. Penalizzata la manovra di Verstappen dai commissari, con 5 secondi di penalità a fine gara.

Vince il gran premio di EAU ad Adu Dhabi, la Mercedes di Nico Rosberg, per il terzo successo consecutivo, sul podio la Mercedes del campione del mondo Lewis Hamiton, e la Ferrari di Kimi Raikoonen, che scavalca Valteri Bottas, per la quarta posizione nella classifica piloti. Dietro l’altro ferrarista Sebastian Vettel (quarto), partito dalla 15^ posizione, seguono la Force India di Sergio Perez e la Red Bull di Daniel Ricciardo, l’altra Force India di Nicolas Hulkenberg, la Williams di Felipe Massa, la Lotus di Romain Grosjean, prende l’ultimo punto in decima posizione la Red Bull del pilota russo Daniil Kvyat. Si chiude nella notte di Abu Dhabi il campionato del mondo di Formula 1 con lo strapotere di Mercedes.


News Correlate
Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen » Nell’ultimo GP del 2023 trionfa ancora Max Vestappen
Sul podio Charles Leclerc su Ferrari e George Russell su Mercedes
Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen » Nell´ultimo Gran Premio targato 2022 ad Abu Dhabi vittoria di Max Verstappen
Secondo e terzo sul podio rispettivamente Charles Leclerc e Sergio Perez
Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen » Duello spettacolare tra Verstappen e Leclerc, trionfo di Max Verstappen
Podio per entrambe le Ferrari, Leclerc e Sainz
Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton » Max Verstappen trionfatore del Mondiale 2021, battendo Lewis Hamilton
Il pilota Mercedes sconfitto all’ultimo giro seguito dalla Ferrari di Carlos Sainz

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]