Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP Cina: Mercedes GP in prima Fila, prima Pole per Rosberg


14/04/2012

di Domenico Scalera

Shumacher partirà in seconda posizione con il terzo tempo mentre Hamilton penalizzato di 5 posizioni e Vettel fuori dalla top ten


GP Cina: Mercedes GP in prima Fila, prima Pole per Rosberg [ Shangai, Cina ] - Le qualifiche per il GP della Cina sul circuito di Shangai vede un cielo nuovoloso con una temperatura esterna che si aggira intorno ai 20 °C. La Mercedes GP di Nico Roberg conquista la prima pole position in carriera con un giro strepitoso distanziando tuttti di mezzo secondo.

Vediamo la qualifica in Q1. Le ultime monoposto ad entrare in pista sono le due Red Bull e le due Mercedes GP. A 6 min dalla fine, Felipe Massa monta le gomme morbide per via del suo piazzamento al limite eliminazione in 16^ posizione. La sua prestazione è ottimale con un buon tempo, balza in prima posizione nella classifica provvisoria con 1:36.556, migliorando di 1 secondo e 4 decimi il suo tempo. Molti piloti seguono la scelta di Massa e tra questi anche Fernando Alonso della Ferrari e Sergio Perez della Sauber ancora galvanizzato dal primo podio conquistato nell’ultimo Gp di Malesia. Ed è proprio Sergio Perez a far segnare il miglior tempo in Q1, seguito dalle ue Ferrari di Alonso e Massa. Fuori dalla Q1 invece, la Toro Rosso di Jean-Eric Vergne che paga dazio, era la prima volta che correva su questo circuito, a seguire le scuderie minori con le due Caterham con Kovalainen e il pilota Russo Petrov, seguono le due monoposto della Marussia F1 Team con Glock e Pic ed a chiudere le due HRT di de la Rosa e Karthikeyan.

In Q2 esce per prima la monoposto di Kamui Kobayashi per la Sauber e fa segnare un tempo di 1:35.962. I più veloci nella Q2 sono la Red Bull di Mark Webber seguito dalle due Mercedes GP di Nico Rosberg e Michael Schumacher. Clamorosamente viene esclusa dalla top ten la Red Bull di Sebastian Vettel, la Ferrari di Felipe Massa, le Williams di Maldonato e di Bruno Senna, le due Force India di Poul di Resta e Nicolas Hülkenberg ed infine la Toro Rosso di Ricciando. Sebastian Vettel non usciva dalla top ten da ben 49 Grand Prix, mentre per Massa è la terza volta di fila, praticamente mai rientrato tra i primi dieci in questo avvio di mondiale, anche se il pilota brasiliano ha dichiarato che la vettura nella seconda parte di gara era migliorata parecchio in Q2.

La Q3 è segnata dal magico giro di Nico Rosberg che con la sua Mercedes GP blocca il cronometro a 1:35.121 con una velocità media di 206 km/h, imprendibile per tutti gli altri che gli consegnano la prima pole position in carriera dopo 110 Gran Premi disputati in F1. Il secondo tempo lo fa segnare la McLaren di Lewis Hamilton, ma arretrerà in griglia di 5 posizioni per una penalità inflittà dai commissari, terzo tempo per la Mercedes GP di Michael Schumacher. Seguono la Sauber di Kamui Kobayashi, la Lous di Kimi Räikkönen, la McLaren di Jenson Button, la Red Bull di Mark Webber, la Sauber di Sergio Perez che va meglio della Ferrari di Alonso alle sue spalle ed a chiudere la top ten la Lotus di Romain Grosjean che non è sceso in pista in Q3.

La gara di domani vede una prima fila tutta Mercedes GP con Nico Rosberg e Michael Schumacher, mai successo da quando la Mercedes è rientrato in F1. Si parte domani alle ore 8:15 su Rai 1 con l’avvio di gara alle ore 8:55 per il terzo appuntamento del mondiale di Formula 1, GP di Cina.


News Correlate
F1 a Shangai vince la Mercedes GP di Nico Rosberg » F1 a Shangai vince la Mercedes GP di Nico Rosberg
Sul podio le due McLaren di Button e Hamilton, la Ferrari di Alonso soltano in 9^ posizione

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]