Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1 a Shangai vince la Mercedes GP di Nico Rosberg


15/04/2012

di Domenico Scalera

Sul podio le due McLaren di Button e Hamilton, la Ferrari di Alonso soltano in 9^ posizione


F1 a Shangai vince la Mercedes GP di Nico Rosberg [ Shangai, Cina ] - Si è corso la terza tappa del mondiale di Formula 1 per la 9^ edizione del GP della Cina sul circuito di Shangai, il celo è nuvoloso con temperature esterne intorno a 22 °C, mentre l’asfalto a una temperatura di 42 °C circa. E’ dal 1955 che una monoposto Mercedes non partiva in pole position, con Nico Rosberg leader, alle sue spalle il compagno di squadra Michael Schumacher, per una prima fila tutta Mercedes GP. La Toro Rosso di Vergne è partita dai box.
Dominio assoluto in gara per la Mercedes GP di Nico Rosberg che vince meritatamente.

Buona la partenza delle due Mercedes GP al via con Nico Rosberg che riesce ad avere una buona andatura, seguito da Michael Schumacher, alle loro spalle la McLaren di Button e la Lotus di Räikkönen che superano la Sauber di Kamui Kobayashi partito davvero male, dopo poche curve perde la quinta posizione a favore del compagno di squadra Sergio Perez. Alle loro spalle la Ferrari di Fernando Alonso supera la Red Bull di Mark Webber, che perde 3 posizioni al via. In decima posizione la Ferrari di Felipe Massa. La Lotus di Romain Grosjean alla prima curva tampona la Ferrari di Massa e rovina il musetto della sua monoposto. Il primo a fermarsi ai box è la Red Bull di Mark Webber che rientra nelle retrovie in 20^ posizione. Al 10° giro rientrano ai box la Sauber di Kobayashi e Red Bull di Sebastian Vettel. Dopo e la volta di Räikkönen e Hamilton per il cambio gomme, con il pilota inglese che supera ai box la Lotus di Räikkönen, nel rientro in pista tra i due c’è la Red Bull di Mark Webber, e subito tra la Lotus è la Red Bull c’è lotta a rischio contatto. Al 12^ giro rientra ai box Button.

Al 13° giro è la volta della Mercedes GP di Schumacher e la Ferrari di Alonso, problemi per il cambio gomme sulla vettura di Schumacher la ruota anteriore destra non viene avvitata bene, con un meccanico che si dispera vistosamente, e il campione tedesco è costretto al ritiro, mentre perfetto il pit stop di Nico Rosberg al 14° giro. Al 15° giro in testa al gruppo la Sauber di Sergio Perez seguito dalla Ferrari di Felipe Massa, i due non si sono fermati al pit stop, seguono Rosberg, Button, Hammilton, Webber, Alonso, Kobayashi, il francese della Lotus Grosjean, Vettel e Senna. Al 16° giro si ferma Perez ai box è rientra in 10^ posizione, con Massa leader, unico pilota senza pit stop tra i primi dieci, che al giro successivo viene superato agevolmente da Nico Rosberg con gomme nuove. Al 19° giro si ferma anche il pilota brasiliano Massa.

Al 20° giro ritorna leader Rosberg, seguito a più di 4 secondi da Button, dietro di lui, Hamilton, Webber, Räikkönen, Alonso, Kobayashi, Grosjean, Vettel e Perez. Al 22° giro Webber è il primo pilota a fermarsi per il II pit stop, nel giro successivo e la volta di Hamilton che deteneva la terza posizione, e rientra in pista alle spalle di Massa in 14^ posizione alle sue spalle c’è la Reb Bull di Webber. Al 25° giro è la volta di Button, che rientra in 10^ posizione, ma si accende subito la lotta tra la McLaren e la Williams di Maldonato, ma Button riesce a superarlo al 27° giro, nello stesso giro Massa si fa superare prima da Hamilton e nel giro successivo da Webber. Al 29° giro Fernando Alonso, supera la Force India di Poul di Resta per la 9^ posizone. Al 33° giro si ferma al pit stop la Lotus di Grosjean, che nel valzer dei pit stop si è ritrovato in seconda posizione. Bella lotta a tre tra Webber ed Hamilton, con Perez che anticipa i due con tenacia, ma con diverse frenate al limite. Subito dopo Rosberg si ferma ai box al 35° giro e rientra in pista alle spalle della McLaren di Button, alle sue spalle lo seguono a vista il terzetto in lotta con Perez, Hamilton e Webber.

Al 39° giro Hamilton e Alonso entrano insieme al cambio gomme, nel giro successivo è la volta di Button, ma un meccanico a dei problemi con l’avvitamento della gomma, nella sosta si perdono secondi preziosi per un pit stop di 9,7 secondi, il pilota inglese si ritrova risucchiato il mezzo al gruppo in 6^ posizione nel suo rientro in pista. Al 42° giro in testa Rosberg, seguito da Raikkonen, Vettel, Button, Grosjean, Webber, Senna, Hamilton, Maldonato e Alonso tra i primi dieici. Ma tra c’è lotta anche tra Alonso e Maldonato, con il ferrarista che và fuori pista rischiando parecchio e viene superato anche dalla Sauber di Perez che arriva in gran carriera. Al 46° giro Alonso riesce a prendersi la posizione ai danni di Perez, mentre davanti a loto c’è bagarre tra la Lotus di Grosjean e la Williams di Maldonato. Al 48° giro c’è gran confusione tra i piloti di testa con diverse monoposto accodate, ha la peggio la Lotus di Raikkonen, che si fa superare prima da Hamilton e poi da successivo da Webber sulla curva prima del traguardo. Riscia tantissomo Mark Webber la sua monoposto si impenna pericolosamente ad olte 200 km/h, ma per fortuna riesce a mantenere la traiettoria.

Al 50° giro il leader e sempre Nico Rosberg, seguito da Vettel, Button, Hamilton, Webber, Grosjean, i due della Williams Senna e Maldonato, a chiudere la top ten la Ferrari di Alonso e la Sauber di Kobayashi. Al 52° giro Button, supera Sebastian Vettel è sale in seconda posizione. Al 55° giro Hamilton attacca Vettel in difficoltà è riesce a superarlo. Subito dopo la lotta e tra i due della Red Bull con Webber che supera il compagno di squadra due volte campione del mondo Vettel.
Vince meritatamente il GP della Cina la Mercedes GP di Nico Rosberg. Mercedes che sale sul gradino più alto del podio dal 1955 con la vittoria di Juan Manuel Fancio. Sul podio le due McLaren, con Jenson Button e Lewis Hamilton, a punti le Red Bull di Mark Webber e Sebastian Vettel, la Lotus di Romain Grosjean, le due Williams di Bruno Senna e Pastor Maldonato, la Ferrari di Fernando Alonso e la Sauber di Kamui Kobayashi.


News Correlate
GP Cina: Mercedes GP in prima Fila, prima Pole per Rosberg » GP Cina: Mercedes GP in prima Fila, prima Pole per Rosberg
Shumacher partirà in seconda posizione con il terzo tempo mentre Hamilton penalizzato di 5 posizioni e Vettel fuori dalla top ten

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]