Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP Cina, doppietta Mercedes, Lewis Hamilton vince


21/04/2014

di Domenico Scalera

Obbiettivo centrato per la Ferrari di Fernando Alonso, terzo, alle sue spalle le Red Bull


GP Cina, doppietta Mercedes, Lewis Hamilton vince [ Shangai, Cina ] - Nel GP di Cina sul circuito di Shangai a dominare sono ancora loro le Mercedes che conquista un’altra doppietta. Per la Ferrari obbiettivo raggiunto, conquistano la terza posizione con Feranando Alonso. Lewis Hamilton autore di un’ottima gara conquista la terza vittoria di fila, precedendo il compagno Nico Rosberg che continua a guidare il campionato piloti. Kimi Raikkonen, con la Ferrari F14 T, a conquistato l’ottavo posto.

Allo spegersi dei semafori rossi, Hamilton manteneva la testa mentre Daniel Ricciardo partiva piano permettendo a Sebastian Vettel di infilarsi davanti. Fernando Alonso e le’ex compagno di team Felipe Massa scattava benissimo, Alonso sale dal quinto al terzo posto, ma viene a contatto la Williams di Felipe Massa, ruota con ruota. Le due vetture, per fortuna, se la sono cavata senza conseguenze, con Alonso che ne trae vantaggio è Massa che subisce la botta e costretto a rimanere dietro. Al via c’è anche il contatto della Mercedes di Nico Rosberg e l’altra Willimas di Valtteri Bottas, anche questo senza grossi conseguenze, con Rosberg perde la quarta posizione ai danni di Massa.

Al 5° dei 56 giri in programma Hamilton guidava con un netto vantaggio: 4”1 sulla Red Bull di Vettel che aveva la Ferrari di Alonso ad appena otto decimi. Dietro la Ferrari c’erano la Red Bull di Ricciardo e la Mercedes Rosberg, che dopo un brutta partenza ha ripreso la posizine su Felipe Massa, seguono la Force India di Nico Hulkenberg, la Williams di Valtteri Bottas, la Lotus di Romain Grosjean e la Ferrari di Kimi Raikkonen.

Con le temperature in pista piuttosto basse, dopo una manciata di giri diversi piloti, incluso Alonso, iniziavano ad accusare del graining sulla gomma anteriore sinistra: Jenson Button con la McLaren era il primo a fermarsi al giro 7 lasciando le gomme Soft per ripartire con le Medium. Grosjean lo imitava al giro 9 facendo guadagnare una posizione a Raikkonen. Ice Man si fermava al giro 10, come Massa e Perez, ma il brasiliano della Williams perdeva tantissimo tempo ai box nel montaggio delle gomme posteriori. Il giro dopo era il turno di Fernando che, a sua volta, lasciava le gomme Soft per le Medium.

Dopo il primo cambio gomme Lewis Hamilton comandava con 3”7 su Fernando Alonso che precedeva Sebastian Vettel di 3”3. Quarto era Rosberg, poi c’erano Ricciardo, Hulkenberg, Bottas e Raikkonen, ottavo, con Grosjean e Perez che completavano la top ten. Nico Rosberg al giro 22 si avvicinava a Vettel e lo attaccava in fondo al rettilineo. I due lottavano ruota a ruota fino alla curva 1 ma il pilota della Mercedes riusciva a conquistare la terza posizione. Sebastian Vettel al giro 25 era anche costretto a subire il sorpasso da parte del compagno di squadra Daniel Ricciardo.

A questo punto della corsa Fernando Alonso era a 9”7 dal leader Lewis Hamilton e aveva 5”7 su Rosberg che però iniziava a guadagnare sensibilmente sullo spagnolo. Al giro 29 il vantaggio del ferrarista era sceso a 3 secondi. Raikkonen, insieme a Hulkenberg e Bottas, rientrava per la sua seconda sosta al giro 31 per montare un altro set di Medium mentre davanti, al giro successivo, Rosberg era in condizione di azionare il DRS nei confronti della Ferrari di Alonso che però riusciva a contenere l’attacco del tedesco. Al giro 33 lo spagnolo rientrava per montare un altro set di pneumatici Medium scivolando momentaneamente al quarto posto.

Dopo che tutti avevano effettuato la seconda sosta ai box, Lewis Hamilton aveva 12”7 su Fernando che a sua volta ne aveva 3”4 su Rosberg. In quarta posizione c’era Ricciardo, seguito da Vettel, Hulkenberg, Bottas e Raikkonen, tornato ottavo, seguito a 3”5 da Perez. La Mercedes di Rosberg però si avvicinava sempre più ad Alonso riducendo il distacco a 2“1 a 16 tornate dal termine. Due giri dopo infatti il tedesco riusciva a passare davanti allo spagnolo della Ferrari andando così a comporre la classifica definitiva con Alonso terzo a portare alla Scuderia il primo podio stagionale. Alle spalle dello spagno si confermano le due Red Bull con Ricciardo davanti a Vettel. Sesta la Force India ci Nicolas Hülkenberg, seguita dalla Williams di Valtteri Bottas. Kimi Raikkonen contribuiva con quattro punti al bilancio del team Ferrari nella classifica costruttori attraversando il traguardo in ottava posizione. A chiudere la top ten la McLaren di Sergio Perez e la Toro Rosso del pilota russo Daniil Kvyat. Prossima gara l’11 maggio per il GP di Spagna.


News Correlate
GP di Cina, qualifiche per Lewis Hamilton sul bagnato » GP di Cina, qualifiche per Lewis Hamilton sul bagnato
Dietro la Mercedes le due Red Bull. Per la Ferrari settimana di svolta... Per Alonso la quinta posizione
Trionfo Mercedes, vittoria all´ultimo grido di Lewis Hamilton » Trionfo Mercedes, vittoria all´ultimo grido di Lewis Hamilton
Battagliero Nico Rosberg secondo, bene la Force India di Sergio Perez. Affanno per la Ferrari
Dominio Mercedes anche nel Bahrain, vittoria di Hamilton » Dominio Mercedes anche nel Bahrain, vittoria di Hamilton
Battaglia tra i due della stella, con Rosberg che si deve accontentare del secondo posto. Sul podio la Force India di Perez
GP del Bahrain prima fila Mercedes, in pole Rosberg » GP del Bahrain prima fila Mercedes, in pole Rosberg
Fuori dalla Q3 la Red Biull di Sebastian Vettel, solo decimo la Ferrari di Alonso, fa meglio Raikkonen

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]