Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Roma: no di Ecclestone


14/01/2011

di Grazia Dragone

La Città Eterna deve rinunciare ad ospitare un Gran Premio di F1


GP di Roma: no di Ecclestone Il progetto di fare della Città Eterna una tappa da inserire nel ricco calendario della Formula 1 dovrà essere accantonato. Bernie Ecclestone ha posto il suo veto attraverso una lettera indirizzata al primo cittadino Alemanno, in cui dichiara che in Italia c’è posto per un solo Gran Premio. Ed ancora che nessuno in Formula 1 vuole due Gran Premi in un solo paese. E l'Italia ha già Monza, gara che tutti, a tutti i livelli, considerano storica.

Il patron del circus aveva precedentemente lasciato intendere che Roma fosse tra le aspiranti ad ospitare un nuovo tracciato:“Considero Roma tra le migliori candidate ad ospitare un evento del genere”, aveva detto. E ancora: “a certe condizioni Roma potrebbe aggiudicarsi un Gran Premio nel 2013”. Infine, “sono pronto a supportare il promoter e il Comune alla preparazione dell'evento”.

Una simile affermazione aveva scatenato la Lega contro la Capitale, innescando tutta una serie di commenti che fanno parte del ricco repertorio del movimento politico pro Nord. Anche Monza non intendeva rinunciare al proprio Gran Premio.

Alemanno chiedeva anche la possibilità di disputare ad anni alterni, condividendo con Monza l’evento sportivo. Ma ora questa possibilità si è arenata definitivamente dopo le parole di Ecclestone. Il sindaco ha reagito alla notizia dichiarando che : “Non c'è da parte di Ecclestone alcuna bocciatura per la Città, ma la decisione di concedere all'Italia un solo Gran Premio, a Monza o a Roma, o a entrambe, a stagioni alterne. Questa decisione è un fatto nuovo. I nuovi accordi che devono portare al rinnovo della concessione di Ecclestone con i circuiti di F1 hanno indotto i team a chiedere un contingentamento delle gare da svolgere a livello nazionale e internazionale (non oltre 20). Di fronte a questa svolta è necessaria una riflessione sul progetto del Gp a Roma”.

Lo stop di Ecclestone ha un sapore amaro per Flammini, a capo del progetto, che aveva già fatto partire la macchina organizzativa e investito una somma importante per la realizzazione dell’evento. “Il Gran Premio Roma Formula 1 ha comunque dato vita a Roma Formula Futuro, una realtà indipendente dalla Formula 1 e che include un programma di grandi eventi già partito con Roma by Light e che continuerà con progetti come Le Vie della Seta, in grado di portare da solo mezzo milione di visitatori, la Rassegna Internazionale delle Accademie di Danza, la Serie Internazionale Superstars International, la Half Marathon Roma-Ostia” ha spiegato.


News Correlate
GP di Roma: Alemanno conferma la realizzazione del nuovo circuito di F1 » GP di Roma: Alemanno conferma la realizzazione del nuovo circuito di F1
L´evento sportivo è atteso tra il 2012 e il 2013
GP di Roma: Ecclestone annuncia l´ingresso in calendario dal 2013 » GP di Roma: Ecclestone annuncia l´ingresso in calendario dal 2013
Aperta la contesa con i leghisti timorosi per la sorte del Gran Premio di Monza
GP di Roma: Alemanno ed Ecclestone siglano l´accordo » GP di Roma: Alemanno ed Ecclestone siglano l´accordo
Dal 2012 la Formula 1 correrà anche nella Città Eterna. Monza protesta

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]