Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Roma: Ecclestone annuncia l´ingresso in calendario dal 2013


10/03/2010

di Grazia Dragone

Aperta la contesa con i leghisti timorosi per la sorte del Gran Premio di Monza


GP di Roma: Ecclestone annuncia l´ingresso in calendario dal 2013 Le voci che circolavano da mesi hanno trovato conferma nelle dichiarazioni ufficiali di Bernie Ecclestone, il patron indiscusso del circus, che ha annunciato l’ingresso in calendario del GP di Roma a partire dal 2013.
Da definire ancora la data, che probabilmente sarà scelta nel periodo estivo, per limitare l’impatto dell’imponente mole organizzativa della Formula 1 sulla Capitale.

“Roma entrerà in programma dal 2013”, ha dichiarato Ecclestone in una intervista a Speedweek,“ e avremo 20 gare. E le squadre saranno contente”. Aggiungiamo non solo le squadre, ma anche il boss del circus iridato, ben lieto di registrare ulteriori introiti nel già ricco budget di cui dispone la Formula 1.

La Lega si dimostra poco entusiasta dell’idea, sciorinando il solito delirante ritornello di Roma che cerca di accaparrarsi anche le attenzioni della Formula 1, scippandole al circuito di Monza, storica pista sede del Gran Premio d’Italia.
“È la sentenza di morte del Gran Premio di Monza” attaccano i senatori della Lega Nord, Cesarino Monti e Giuseppe Leoni, ai quali si aggiunge il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti della Lega Nord, Roberto Castelli. “Chiedo alla Lega Nord di non votare da oggi in poi alcun provvedimento che preveda di erogare fondi straordinari per il Comune di Roma nel caso in cui detta amministrazione dovesse impegnare fondi propri per organizzare l'evento. Sarebbe infatti una beffa straordinaria che con i fondi dello Stato che, come noto, provengono in larga parte dal nord, si andassero a finanziare manifestazioni che danneggiano lo storico Gran Premio di Monza”.

Ecclestone ha comunque garantito la presenza del GP di Monza nel calendario. Intanto i boomakers danno per certa la realizzazione del progetto di Maurizio Flammini, che gode anche dell’appoggio del primo cittadino della Capitale Alemanno. La presenza del circuito cittadino potrà creare, secondo le stime Isae, ben dieci mila posti di lavoro con un giro d’affari di un miliardo di euro.
I lavori del tracciato, che si snoderà per 4,7 km nella zona dell'Eur (con 4 punti di sorpasso e punte di 328 km orari di velocità), dovrebbero iniziare entro fine anno, in seguito al nulla osta degli enti locali e della Soprintendenza ai beni culturali.


News Correlate
GP di Roma: no di Ecclestone » GP di Roma: no di Ecclestone
La Città Eterna deve rinunciare ad ospitare un Gran Premio di F1
GP di Roma: Alemanno conferma la realizzazione del nuovo circuito di F1 » GP di Roma: Alemanno conferma la realizzazione del nuovo circuito di F1
L´evento sportivo è atteso tra il 2012 e il 2013
GP di Roma: Alemanno ed Ecclestone siglano l´accordo » GP di Roma: Alemanno ed Ecclestone siglano l´accordo
Dal 2012 la Formula 1 correrà anche nella Città Eterna. Monza protesta

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]