Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

GP di Spagna: giro perfetto per la Mercedes di Nico Rosberg


11/05/2013

di Domenico Scalera

Prima fila tutta Mercedes a Barcellona. In terza posizione la Red Bull di Sebastian Vettel


GP di Spagna: giro perfetto per la Mercedes di Nico Rosberg [ Barcellona, Spagna ] - Si corre per le qualifiche del GP di Spagna per il quinto appuntamento di Formula 1 sul circuito di Barcellona. L’elevata temperatura dell’asfalto che si aggira sui 37 °C, ha messo a dura prova i pneumatici.

Partono le qualifiche per la Q1. La prima ad entrare in pista è la Toro Rosso di Ricciardo che fa il primo tempo con 1.24.100 seguito dalla Williams di Maldonato, in crisi di risultati, in vista del glorioso passato. A 5 min dal via alle qualifiche escono in scia le due Ferrari di Fernando Alonso e Felipe Massa. Nella classifica provvisoria, lo spagnolo balza subito al comando seguito da Massa. Ottime le prestazioni delle Mercedes di Hamilton e Rosberg che alla fine del Q1 vanno in testa mentre in terza posizione va la Red Bull di Sebastian Vettel. Fuori dalla Q1 invece le Williams di Bottas e di Maldonato, la Caterham F1 Team di Van der Garde, la Marussia di Bianchi ed a chiudere l’altra Caterham con PIC e la Marussia di Chilton.

In Q2 esce per prima la Sauber di Esteban Gutierrez che fa segnare 1.22.910 seguito dal compagno di squadra Hulkenberg, la Toro Rosso di Riccardo e la Lotus di Kimi Raikkonen che monta le gomme medie. In evidenza Hamilton che spiattella le gomme sul suo primo giro veloce. Bene la Ferrari di Fernando Alonso che fa il tempo di 1:21.646 ma ad 1:30 dalla fine viene beffato da Vettel con 1.21.602 in classifica provvisoria.In Q2, fuori dai giochi le due Toro Rosso di Ricciardo e di Vergne, la Force India di Adrian Sottil, la McLaren di Jenson Button a Chiudere le due Sauber di Hulkemberg e di Gutierrez. Strepitoso Lewis Hamilton nonostante il rischio di eliminazione, all'ultimo tentativo fa un giro ottimo che lo porta davanti a tutti con il tempo di 1.21.001.

In Q3 la Lotus di Kimi Raikkonen entra per prima sul tracciato di Barcellona, segnando il tempo di 1.21.539 seguito da Nico Rosberg che scavalcandolo si aggiudica il miglior tempo di tutto il week end con 1.20.824. A seguire, il beniamino di casa Fernando Alonso che si porta al secondo posto. Gran finale a 2 minuti dalla fine: tutte le monoposto sono in pista con la Force India di Poul di Resta a chiudere la carovana. Migliora ancora la Mercedes di Nico Rosberg (1.29.718) che conquista la pole position seguito in seconda posizione il compagno di squadra Lewis Hamilton per una prima fila tutta Mercedes (terza pole di fila per la casa tedesca). In terza posizione troviamo la Red Bull di Sebastian Vettel affiancata in seconda fila dalla Lotus di Kimi Raikkonen, in terza fila invece le Ferrari con Fernando Alonso che anticipa Felipe Massa, quarta fila per la Lotus di Romain Grosjean e la Red Bull di Mark Webber, ostacolato nel finale da Massa, che potrebbe essere penalizzato dai commissari per la gara di domani. A chiudere la Top Ten, la McLaren di Sergio Perez e la Force India di Poul di Resta.

La gara di domenica per il GP di Spagna è prevista alle ore 14:00 in diretta TV su Rai 1 e Rai 1 HD con collegamento televisivo a partire dalle ore 13:15 circa.


News Correlate
Fernando Alonso riscatta la Rossa, vittoria nel Gran Premio di Spagna » Fernando Alonso riscatta la Rossa, vittoria nel Gran Premio di Spagna
Male le Mercedes che arretrano dopo la qualifica in pole, Hamilton fuori dalla top ten
F1: Alonso mania in Spagna per la Ferrari » F1: Alonso mania in Spagna per la Ferrari
Podio per la Lotus di Kimi Raikkonen, e primo podio per l’altra Ferrari di Felipe Massa

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]