Nuovo musetto per la monoposto del cavallino per la stagione di Formula 1 2015. Ecco il video
[ Maranello ] -
La Ferrari presenta la nuova monoposto SF15-T. Si tratta della 60ma Ferrari di Formula 1 della casa di Maranello. E’ la seconda monoposto con motore turbo, la prima, quella dello scorso anno è stata molto deludente, non ha portato nessuna vittoria di Gran Premio.
In vista delle modifiche del regolamento FIA per la stagione 2015, il musetto sembra più gradevole e snello rispetto al passato e garantisce anche eccellenti prestazioni aerodinamiche. La zona posteriore invece rivela subito un retrotreno molto più compatto, che permette di generare un maggiore carico aerodinamico dalle superfici critiche che contraddistinguono questa zona. Le alette posteriori sono state completamente riprogettate per garantirne una maggiore stabilità in curva, mentre migliora l’effetto del DRS nei rettilinei. Per quanto riguarda l’impianto frenante, si sono utilizzate delle condotte ottimizzate per consentire un maggior raffreddamento delle pinze e dei dischi freno. Inoltre sono state apportate modifiche anche alla cinematica delle sospensioni anteriori e posteriori, per sfruttare al meglio i pneumatici Pirelli.
Dati Tecnici
Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio
Cambio longitudinale Ferrari
Differenziale autobloccante a controllo idraulico
Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce
Numero di marce: 8 + Rm
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore
Peso con acqua, olio e pilota 702 kg
Ruote OZ (anteriori e posteriori) 13’’
Motore / Power Unit
Cilindrata: 1600 cc
Giri massimi: 15.000
Sovralimentazione: Turbo singolo
Portata benzina: 100 kg/hr max
Quantità benzina: 100 kg
Configurazione: V6 90°
Nr. Cilindri: 6
Alesaggio: 80 mm
Corsa: 53 mm
Valvole: 4 per cilindro
Iniezione: 500 bar direct
Unità per pilota: 4
Sistema ERS
Energia batteria (a giro): 4Mj
Potenza MGU-K: 120 kW
Giri max MGU-K: 50.000 rpm
Giri max MGU-K : 125.000 rpm
Siamo stati abituati in passato, a vedere presentazioni delle monoposto Ferrari di F1 senza precedenti, della serie questa è la migliore, ma i risultati sono stati quelli raccolti, molto deludenti, con un campionato del mondo che manca dal 2007. Staremo a vedere cosa sarà in grado di fare, la coppia Sebastian Vettel - Kimi Raikkonen. Super Vettel con una insolita tuta rossa, dopo aver vinto 4 campionati di fila lo scorso anno non ha conseguito nemmeno una vittoria. Li aspettiamo in pista, sperando in una Ferrari più competitiva.