Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne


15/03/2014

di Domenico Scalera

La pioggia condiziona le qualifiche. Solo quinta la Ferrari di Ferando Alonso


F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne [ Melbourne, Australia ] - Riparte il Circus della Formula 1. Le prime qualifiche del mondiale FIA di F1, condizionate dalla pioggia, si sono concluse con il dominio Mercedes, Lewis Hamilton in pole position, il compagno di squadra Nico Rosberg è giunto sul podio in terza posizione, tra i due si è inserita la Red Bull di Daniel Ricciardo, che debutta nella maniera migliore. Fuori dai giochi nella Q2, la Ferrari di Kimi Raikkonen che finisce a muro e la Red Bull del campione del mondo Sebastian Vettel.

Si capisce subito che le qualifiche potevano essere insidiate dalla pioggia, in effetti, in Q1 l’acqua inizia a cadere a 4 minuti dalla fine della sezione. La più veloce è la Red Bull di Daniel Ricciardo con il tempo di 1:30.775 seguito dal nuovo arrivato della McLaren, il driver Kevi Magnussen e la Williams di Felipe Massa in terza posizione, con le Ferrari che riescono a superare la qualifica, Alonso è passato con il quarto miglior tempo con le gomme Soft, nono Kimi Raikkonen su gomme Medium. Fuori dai giochi le due Marussia di Chilton e Bianchi, in diciannovesima posizione la Sauber di Gutierrez, segue il nuovo entrato Marcus Ericsson su Caterham-Renault e a chiudere le due Lotus in difficoltà con il nuovo regolamento, con Romain Grosjean e Pastor Maldonato, quest’ultimo fuori del 107% rispetto al miglior tempo della qualifica, pertanto potrebbe non prendere parte alla gara di domani.

In Q2 tutto è cambiato, perché è stato necessario montare le gomme intermedie dato che l’asfalto si era inzuppato d’acqua. Il più veloce è stato Nico Rosberg su Mercedes con il tempo di 1:42.264, che distanzia di pochissimo la Red Bull di Daniel Riccardo, Fernando Alonso è riuscito a piazzarsi in terza posizione con 1:42.805. Nella Q2, sono rimasti fuori nomi eccelsi, come Jenson Button su McLaren, sfortunato anche il Ferrarista Kimi Raikkonen che è finito a muro rimanendo escluso al pari del campione del mondo Sebastian Vettel giunto tredicesimo, segue la Sauber di Sutil, la Caterham di Kobayashi che è rientrato nel Circus e a chiudere in diciassettesima posizione la Force India del pilota messicano Sergio Perez.

In Q1, i tempi si non alzati ulteriormente per via della pioggia insistente ed è riuscito a spuntarla il pilota della Mercedes Lewis Hamilton con un tempo di 1:44.231 che conquista così la prima pole position di stagione in F1, in seconda posizione la Red Bull di Daniel Ricciardo, che conquista la prima fila, terza l’altra Mercedes di Nico Rosberg. La Ferrari di Fernando Alonso è riuscita a centrare il quinto tempo, anticipato dalla McLaren del debuttante Kevin Magnussen. Bene anche le Toro Rosso con Jean-Eric Vergne sesto e ottavo il debuttante Daniil Kvyat, tra i due si è inserita la Force India di Nico Hulkenberg. A chiudere la top ten le due Williams di Felipe Massa e Valtteri Bottas che hanno ben figurato in queste qualifiche.

La gara di domani, che da il via alla stagione di Formula 1 2014, per il GP d’Australia sul circuito cittadino di Melbourne, avrà inizio alle ore 7:00 a.m. orario italiano, e sarà trasmessa in diretta su Sky Sport F1 HD, mentre su RAI 1 sarà trasmessa in differita alle ore 14:00.


News Correlate
F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton » F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton
Sul gradino più basso del podio la Red Bull di Sebastian Vettel. Nico Rosberg leader della classifica piloti
Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton » Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton
Al secondo posto si conferma la Red Bull di Vettel, terzo il vincitore del primo GP Rosberg
F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg » F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg
Al primo GP di stagione in Formula 1, delusione amara per Sebastian Vettel e Lewis Hamilton

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]