Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg


17/03/2014

di Giulia Morelli

Al primo GP di stagione in Formula 1, delusione amara per Sebastian Vettel e Lewis Hamilton


F1 riaprono le danze, vince la Mercedes di Nico Rosberg [ Melbourne, Australia ] - Siamo giunti cosi alla prima attesissima gara del Mondiale di Formula 1, con tante speranze e mille interrogativi, un pò sulla scelta di nuovi assetti e un pò per queste novità tecniche ripotate nel nuovo regolamento. Ci si aspettava una super Red Bull che battesse ogni primato mai raggiunto finora, con un Sebastian Vettel sempre inarrivabile che desse la paga al nuovo compagno di squadra, un giovane Daniel Ricciardo prelevato dalla Toro Rosso.

L’alternativa di un Mondiale in salita perciò non era scritta ne pervenuta. La Ferrari si lasciava alle spalle un 2013 poco positivo, con un Fernando Alonso pur comunque in ottima forma, ma deluso da una monoposto poco competitiva e poco in risalto. Si era pronti cosi a giocarsi davvero il tutto per tutto, tutti i team sulla ipotetica griglia di partenza esploravano gli ultimi assi vincenti prima del semaforo verde. Sulla pista Australiana i giochi in realtà sono stati pochi invece, il circuito di Melbourne ha mostrato un solo nome, lo strapotere Mercedes. Si perché la forza della Red Bull con il suo numero uno non si è vista e la beffa questa volta ha baciato Vettel.

Primo posto quindi per Nico Rosberg, secondo e terzo posto per entrambe le McLaren dell’esordiente Kevin Magnussen e Jenson Button. La sfortuna in casa Red Bull è stata talmente tale, prima il ritiro dopo solo quattro giri di Vettel e poi nel post gara l’amara squalifica del beniamino di casa Daniel Ricciardo, arrivato secondo al traguardo. Gara negativa anche per Lewis Hamilton che dopo aver dominato le qualifiche è costretto a ritirarsi, dopo pochi giri, per un problema al motore. Di certo Hamilton meritava una corsa diversa, magari in lotta con il compagno. Da risaltare l’opera McLaren, una vera e propria ricostruzione di un team che stava per sprofondare e che è riuscito ad aprire un 2014 nettamente positivo con entrambi i suoi piloti, a podio. Per concludere, l’effetto Ferrari colpisce, ma non stupisce affatto, Kimi Raikkonen stenta a fasi vedere, mentre Fernando Alonso finisce ai piedi del podio. L’analisi attribuisce una forte competitività della Mercedes che almeno per il momento strappa via il sorriso di Sebastian Vettel che intervistato narra che essendo un pilota dovrebbe stare in pista e non ai microfoni dei giornalisti. Che sia forse giunto il momento per cambiare un po aria? Il momento di giovani piloti, come Valtteri Bottas che iniziano a prendersi i lori applausi? Chissà.


News Correlate
F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton » F1: doppietta Mercedes a Sepang vince Hamilton
Sul gradino più basso del podio la Red Bull di Sebastian Vettel. Nico Rosberg leader della classifica piloti
Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton » Gp di Malesia, la pole position alla Mercedes di Hamilton
Al secondo posto si conferma la Red Bull di Vettel, terzo il vincitore del primo GP Rosberg
F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne » F1: pole position per la Mercedes di Lewis Hamilton a Melbourne
La pioggia condiziona le qualifiche. Solo quinta la Ferrari di Ferando Alonso

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]