Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Presentazione Ufficiale della monoposto Ferrari F10


28/01/2010

di Domenico Scalera

La nuova Monoposto Ferrari presenta delle modifiche importanti sulla vettura dovute soprattutto ai nuovi regolamenti


Presentazione Ufficiale della monoposto Ferrari F10 È stata presentata ufficialmente a Maranello la nuova monoposto della Scuderia Ferrari Marlboro che gareggerà al prossimo mondiale di Formula 1. Alla presentazione ufficiale della monoposto Ferrari F10 sono state affiancate, una Ferrari California di colore azzurrino e una Ferrari 458 Italia di colore Rosso. Ha aperto il dibattito Stefano Domenicani che ha sottolineato l’importanza della scelta fatta l’anno scorso di interrompere la progettazione della F60 a metà campionato, per consentire lo sviluppo ottimale della nuova Ferrari F10 nata per riportare il cavallino rampante al vertice.

Successivamente sono intervenuti i piloti: Felipe Massa che ha dichiarato: “sono felice ed orgoglioso di essere qui, l’incidente dello scorso anno, sono sicuro che mi darà ancora più voglia di fare bene e sicuramente vedremo la Ferrari davanti a tutti” e Fernando Alonso che ha detto: “ringrazio il Team per la nuova vettura e tutti gli sponsor che ci sostengono in questo nuovo mondiale del 2010. Con Felipe saremo sicuramente una scuderia molto forte e competitiva, insieme punteremo al titolo mondiale.”

Anche gli ingegneri e tecnici hanno detto la loro.
Aldo Costa, direttore tecnico della Scuderia Ferrari Malboro: “La Ferrari F10 è la 56^ monoposto di F1. La Ferrari è l'unica scuderia che ha sempre partecipato a tutti i campionati del mondo di F1”. Quest’anno sono stati apportati dei cambiamenti significativi al regolamento. Ricordiamo le modifiche del doppio diffusore che ci hanno fortemente penalizzato lo scorso anno. Quest’anno è stato progettato al meglio grazie anche ad un regolamento più chiaro. Non ci sarà la possibilità del rifornimento, per questo il serbatoio è quasi il doppio rispetto alla vettura dello scorso anno, ed avrà una capienza di 240 litri di carburante. I cerchi avranno le stesse dimensioni per tutte le scuderie, e non potranno essere cambiati dopo l’avvio della stagione 2010, questo ha comportato anche una modifica sostanziale della scelta delle gomme.

Ing. Luca Marmorini: “abbiamo fatto un accurato lavoro per ridurre al minimo i consumi della vettura ed ottimizzare le prestazioni, questo richiede un enorme sforzo di energia da parte di tutti dai tecnici ai piloti. Il motore sarà congelato, cioè non sarà possibile apportare modifiche ai componenti fontamentali del motore, è la monoposto non sarà dotato di Kers presente nella passata edizione. L’affidabilità è stata ottimizzata per consentire alla monoposto di completare in maniera ottimale ogni Gran Premio”.

Ferrari_F10Nicolas Tombazis nato in Grecia ma integrato perfettamente in Italia ha poi aggiunto. “I diffusori sono stati completamente rivisti e resi efficienti, questo ha consentito di rivedere tutto il retrotreno della vettura, che si è allungato di circa 15 cm rispetto alla monoposto dello scorso anno, ed il cambio è stato completamente rivisto con degli ingranaggi più sottili per dare spazio ai diffusori”.

Una vettura così pesante comporterà la scelta di usare le gomme a mescola dura nella prima parte della gara e successivamente, durante la gara si potranno cambiare le gomme con una mescola più morbida, sempre se il regolamento lo consentirà, su questo se ne discuterà a Febbraio.

Ha concluso il discorso Luca Cordero di Montezemolo dicendo: “la Ferrari è presente da 62 anni in F1, e a partire dal 1991 sono alla Guida del cavallino con 107 vittorie. Questa Scuderia ha Vinto più di Tutti nella storia della F1. Fortunatamente il 2009 è finito, ed “oggi guardiamo avanti”, con regolamenti più stabili e con la presenza di Giudici seri e competenti, ciò che è mancato nella passata edizione. La F1 deve tornare ad essere l’avanguardia della tecnologia automobilistica, non aereospaziale, ed ha anticipato che al Salone dell’auto di Ginevra verrà presentata la prima volta una Ferrari 599 Ibrida, segno appunto dell’enorme sforzo tecnologico che si stà facendo per ridurre i consumi ed ottimizzare le prestazioni.

Montezemolo si era raccomandato con i Tecnici: “spiegate tutto quello che volete, basta che sia una vettura vincente. Felipe è tornato più forte di prima e crediamo moltissimo in lui, Fernando Alonso ci ha già battuto 2 volte vincendo 2 campionati del mondo, e sanno benissimo che correranno per la scuderia, mentre Fisichella sarà il nostro terzo pilota”.

Montezemolo ha anche detto di essere emozionato e fiducioso perchè è affiancato da persone molto valide. I dati sono confortevoli ma non sufficienti perché dobbiamo aspettare gli altri. Lo spirito comunque sembra quello giusto. Vogliamo tornare ad essere vincenti.


News Correlate
F1: monoposto Ferrari SF15-T dati tecnici » F1: monoposto Ferrari SF15-T dati tecnici
Nuovo musetto per la monoposto del cavallino per la stagione di Formula 1 2015. Ecco il video
F1: Ecco la monoposto Ferrari F2012 » F1: Ecco la monoposto Ferrari F2012
A Maranello la nuova monoposto Ferrari, bruttina ma forse vincente
F2012: presentata la nuova monoposto della Ferrari » F2012: presentata la nuova monoposto della Ferrari
Rinnovata ed evoluta rispetto alla vettura del 2011, la Rossa promette un campionato da protagonista
Alonso rinnova il contratto con la Ferrari » Alonso rinnova il contratto con la Ferrari
“Chiudo qui la mia carriera”, sono state le parole del campione iberico

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]