Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio


02/05/2017

di Giulia Morelli

Seguito dalle Ferrari di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Solo quarto Lewis Hamilton


In Russia Valtteri Bottas vince il suo primo Gran Premio [ Sochi, Russia ] - Prima vittoria assoluta per il pilota della Mercedes Valtteri Bottas che in Russia riesce a tenere testa alle Ferrari ed al contempo al suo compagno di team Lewis Hamilton. Bottas sin dalla partenza mantiene un ritmo quasi perfetto senza imperfezioni alcune, con un Sebastian Vettel non arrendevole fino alla fine, accontentandosi poi nel finale del secondo posto.

Al via Bottas sfila Vettel guadagnando così la leadership, mentre Raikkonen scivola al terzo posto, tentando di tenere a bada Hamilton. In pista viene chiamata la safety car per il contatto tra Romain Grosjean e dell’Haas e Jolyon Palmer della Renault e il testacoda di Lance Stroll della Williams che riesce però a ripartire. Al quarto giro rientra la safety car ed un solo giro dopo la Red Bull di Daniel Ricciardo è costretta al ritiro a freni incandescenti. Intanto Bottas ha un vantaggio di circa 3 secondi su Vettel. I primi 10 giri vedono al comando Bottas seguito da Vettel, Raikkonen, Hamilton, Verstappen e Massa. Hamilton cerca di avvicinarsi a Raikkonen e dopo aver risolto il problema di surriscaldamento degli pneumatici diventa più agguerrito che mai, intanto si registrano intoppi di blister per le Ferrari e per le Mercedes le quali sembrano più in difficoltà.

Eseguiti i pit stop Bottas rientra in quarta posizione, con Vettel che invece rimane in pista sperando di prendere un po di margine buono su Bottas. Il Ferrarista si ferma al 34 esimo giro e rientra alle spalle di Bottas in seconda posizione, seguito da Raikkonen, Hamilton, Verstappen, Hulkenberg e Massa. Sebastian Vettel è a circa 4 secondi dal leader, mentre Hamilton è a 14 secondi, con Bottas che intanto effettua un bloccaggio e tocca quasi il muro perdendo un po di vantaggio ma resistendo ad un eventuale attacco da parte di Vettel che comunque tenta di avvicinarsi.

Nel finale il distacco tra Bottas e Vettel è alquanto esiguo e per il pilota della Ferrari è realmente una lotta serrata, che però deve abbandonare quando il doppiaggio su Felipe Massa si rivela assai complicato, vedendo così svanire un possibile recupero. Va al trionfo Valtteri Bottas che riesce a svettare sull’influenza di Sebastian Vettel secondo. Terzo Kimi Raikkonen, mentre solo quarto Lewis Hamilton che di certo non emerge a Sochi.

A fine gara le parole di Sebastian Vettel fanno capire la sua amarezza: ”Credo che la mia partenza non sia stata così male, anche se avrei potuto essere un pochino più aggressivo. Però il mio scatto mi è sembrato migliore di quello di Kimi. Ho visto che Valtteri si avvicinava e ho pensato ‘saremo vicini’, ma poi è riuscito a guadagnare tantissimo e superarmi addirittura in frenata. Alla fine mi sono ritrovato sull’esterno e non potevo andare da nessuna parte. La verità è che Valtteri ha guidato in modo fantastico e ha avuto passo incredibile”.

Il vincitore Bottas ammette: ”E’ la mia prima vittoria e speriamo che sia la prima di una lunga serie. Sicuramente è stata una delle mie migliori gare e sono felice. La pressione di Seb alle mie spalle è stata sotto controllo, anche se ho avuto qualche problema con i doppiati davanti a me. C’è stato un piccolo bloccaggio alla fine che mi ha danneggiato un po’ a livello di passo ma a parte questo tutto a posto. Ho sempre saputo che avrei potuto ottenere grandi risultati e non ho mai preso la fiducia nelle mie qualità”. Prossimo Gran Premio in Spagna sul circuito di Catalunya.


News Correlate
A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera » A Sochi vittoria di Lewis Hamilton al suo 100 esimo trionfo in carriera
Seguono sul podio la Red Bull di Max Verstappen e la Ferrari di Carlos Sainz
Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo » Vittoria a sorpresa per Valtteri Bottas, pecca di Lewis Hamilton terzo
Seconda la Red Bull di Max Verstappen nel GP di Russia
Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton » Sul circuito di Sochi doppietta Mercedes, trionfo di Lewis Hamilton
Secondo Valtteri Bottas, terzo Charles Leclerc, ritiro per Sebastian Vettel
Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia » Vittoria a sorpresa di Lewis Hamilton nel Gp di Russia
Valtteri Bottas secondo, ma vero vincitore morale del Gran Premio. Terzo sul podio Sebastian Vettel

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]