Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas


27/05/2019

di Giulia Morelli

Penalità per Max Verstappen che gli fa perdere il podio. Rtiro per la Ferrari di Charles Leclerc


A Monaco trionfo di Lewis Hamilton su Sebastian Vettel e Valtteri Bottas [ Montecarlo, Monaco ] - Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Montecarlo nel ricordo di Niki Lauda, completano il podio la Ferrari di Sebastian Vettel e l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, dopo la penalità di Max Verstappen comunque bravissimo sino alla fine il quale ha cercato di lottare come un leone. Ritiro amaro per Charles Leclerc per il contatto con la Renault di Nico Hulkenberg, ma va dato merito per i sorpassi ad inizio gara effettuati.

Al via Lewis Hamilton è perfetto, mentre Max Verstappen prova ad inserirsi su Valtteri Bottas senza riuscirci. Nelle retrovie intanto Charles Lecler inizia il suo recupero superando molteplici vetture, fino al contatto con Hulkenberg. Foratura e fondo danneggiato per il Ferrarista il quale arriva ai box con la monoposto al limite, nel frattempo Safety Car in pista.

Semi contatto in pit-lane fra Verstappen e Bottas che effetua un ulteriore pit stop per una presunta foratura data da un detrito sulla pista. Al rientro della Safety Car c’è un contatto tra la Williams di Robert Kubica e l’Alfa Romeo di Antonio Giovinazzi, mentre la FIA comunica che l’episodio tra Verstappen e Bottas è sotto investigazione. Charles Leclerc è costretto al ritiro, intanto la FIA comunica la penalità di 5 secondi a Max Verstappen, ed una penalità di 10 secondi per Antonio Giovinazzi.

Lewis Hamilton lamenta via radio la condizione degli pneumatici, con Verstappen sempre più vicino al pilota Mercedes, arrivando a dire: “Perderemo questa gara, non riesco più a gestirle. Non riesco a tenere la macchina dietro, non vedete?”. A pochi giri dal termine con Verstappen è sempre più minaccioso su Hamilton costretto a lottare con le gomme deteriorate. Il pilota della Red Bull può giocarsi la vittoria e il podio in questi ultimi giri, quando all’improvviso va lungo alle Piscine. Sebastian Vettel rimane lontano, forse aspetta qualche colpo di scena tra i primi due. Nel finale Max Verstappen tenta il sorpasso su Hamilton, contatto tra i due ma nessun danno per Lewis Hamilton che arriva sul traguardo e ottiene la vittoria, seguito da Max Verstappen he però deve scontare la sua penalità. Con il podio sottratto a Verstappen, sopravanzano la Ferrari di Sebastian Vettel secondo e la Mercedes di Valtteri Bottas terzo.

Il vincitore Lewis Hamilton racconta: “Avevo le gomme vuote, mi è venuto in mente il 2007 quando la McLaren mi ha lasciato fuori per un tempo ridicolo” - E ricordando Niki Lauda ammette - “E’ stata la gara più difficile che abbia mai fatto. Ho lottato con lo spirito di Niki, è stata una persona di grande influenza per il nostro team e ci ha aiutato ad arrivare dove siamo. Ci ha guardato dall’alto, ho cercato di lottare per renderlo orgoglioso e sarà così per tutto l’anno, ci manca davvero tantissimo”.

Sebastian Vettel dichiara: “E’ stata una gara difficile da gestire, a Monaco può succedere qualsiasi cosa oggi ed è stato così. Ad un certo punto le gomme hanno cominciato a soffrire, Max e Lewis hanno sofferto più di noi a gestire le gomme. Comunque la situazione era complicata, il risultato è stato eccezionale per me e per il team, sappiamo che c’è ancora tanto lavoro da fare. Congratulazioni a Lewis, credo che Niki oggi sarebbe contento, sarà sempre con noi, ci mancherà moltissimo”.
Prossimo Gran Premio in Canada sul circuito di Montréal.


News Correlate
Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Montacarlo vittoria di Max Verstappen
Podio per Fernando Alonso su Aston Martin ed Esteban Ocon su Alpine Renault
Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez » Nel Gran Premio di Monte Carlo trionfo di Sergio Perez
Rammarico Ferrari, Sainz secondo seguito da Verstappen
Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen » Nel Gran Premio di Monaco trionfo di Max Verstappen
Primo podio da ferrarista per Sainz seguito da Norris su McLaren
Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda » Gran Premio di Montercarlo in memoria di Niki Lauda
Partita la gara sul circuito cittadino del Principato di Monaco, sefty car in pista nei primi 15 giri

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]