Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz


05/07/2022

di Giulia Morelli

Secondo posto per la Red Bull di Sergio Perez e terzo posto per Lewis Hamilton


Nel Gran Premio della Gran Bretagna prima grande vittoria di Carlos Sainz [ Silverstone, Gran Bretagna ] - A Silverstone è capitato davvero l’inimmaginabile, dall’incidente pauroso subito dopo il via, ad una safety car finale che beffa Leclerc, dal primo al quarto posto, così da sugellare il trionfo di Carlos Sainz, per lui il primo in carriera. In partenza buono lo spunto di Verstappen che supera subito Sainz, così come Hamilton che fa lo stesso con Perez e Leclerc. Di netto l’attenzione però si sposta nelle retrovie, in curva 1 finiscono danneggiate 5 vetture, quelle di Russel, Albon, Tsunoda, Ocon e Zhou che addirittura finisce contro le barriere con la monoposto capovolta.

Immediatamente viene esposta la bandiera rossa, fortuna sia per il pilota trasportato al pronto soccorso per accertamenti, che per il pubblico a non essere coinvolto. La classifica al momento dell’interruzione vede al comando Verstappen, seguito da Sainz, Hamilton e Leclerc, ma la direzione gara decide di ripristinare l’ordine delle qualifiche, perciò la situazione vede in testa Sainz, Verstappen, Leclerc, Perez, Hamilton, Norris, Alonso, Latifi, Gasly, Bottas, Tsunoda, Ricciardo, Ocon, Magnussen, Vettel, Schumacher e Stroll. Fuori Russel, Zhou ed Albon.

Si riparte con Verstappen che come le Ferrari sceglie di ripartire con le medie e provare così a riprendersi il comando della corsa. Carlos Sainz però risponde a tono, Verstappen, Perez e Leclerc sono affiancati, la pressione di Verstappen è alquanto presente e Sainz è costretto a cedere e Max lo passa salendo in testa, proprio nel momento in cui all’Alpha Tauri i due piloti in sincro si toccano e così 5” di penalità per Tsunoda, ritenuto come il “colpevole”.

La gioia di Verstappen però sembra avere i minuti contati, per lui problemi e questo permette alla Ferrari di ritornare davanti. Il pilota della Red Bull è costretto ad un pit stop, slittando in sesta posizione, ma il team gli conferma un problema al posteriore che gli costa del carico aerodinamico. Senza la pressione di Verstappen, la Ferrari scaturisce una sorta di lotta interna, Leclerc tenta di chiedere la posizione su Sainz più lento in pratica, ma da team radio si indugia a dare riscontro allo stesso Leclerc.

Il ritmo non ottimale di Sainz porta Hamilton che si porta a circa 3” da Leclerc. Pit stop per Sainz che così lascia strada a Leclerc distanziando Hamilton, nel mentre sosta anche per Verstappen, imitato da Leclerc. Tutto ciò fa si che Hamilton si ritrova in testa con il proprio ritmo, nel frattempo la Ferrari comunica ad entrambi i piloti di essere “liberi di lottare”, ma in realtà visti i tempi non così buoni di Sainz la squadra chiede ai Sainz stesso di cedere la posizione a Leclerc. Pit stop rallentato di Hamilton e questo fa sì che il suo rientro in pista sia dietro alle due Ferrari. Problemi per la vettura di Carlos Sainz, che perde costantemente terreno da Leclerc e Hamilton.

Nuovamente in pista la safety car per il ritiro di Ocon, per poi ripartire, in testa Leclerc, Hamilton, Sainz, Perez, Alonso, Norris, Vettel, Magnussen, Verstappen e Schumacher. Carlos Sainz appare in rispolvero, supera Leclerc e Perez sorpassa Hamilton. Sainz macina terreno su terreno, occhi puntati sulla seconda posizione, con Hamilton che ne approfitta della bagarre tra Perez e Leclerc. Sergio Perez scappa via e a contendersi il gradino più basso del podio sono Leclerc e Hamilton che riesce poi nel sorpasso sul Ferrarista. Gli ultimi giri sono assai sofferti da Leclerc, che deve difendersi da Alonso, mentre al comando saldo rimane Carlos Sainz sino alla fine, per lui la sua prima vittoria in carriera. Secondo posto per Sergio Perez davanti a Lewis Hamilton terzo. Prossimo Gran Premio in Austria sul circuito di Red Bull Ring.


News Correlate
In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen » In Gran Bretagna vittoria di Max Verstappen
Podio per Norris ed Hamilton, chiudono la top ten le Ferrari
In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton » In Gran Bretagna trionfo assoluto di Lewis Hamilton
Spettacolare Charles Leclerc secondo, terzo Valtteri Bottas. Fuori Verstappen
A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen » A Silverstone trionfo a sorpresa di Max Verstappen
Seguono le due Mercedes di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas
Silverstone trionfo da brivido di Lewis Hamilton » Silverstone trionfo da brivido di Lewis Hamilton
Secondo Max Verstappen e terza la Ferrari di Charles Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]