Formuala 1   Home     Formula 1    News     Museo Ferrari Maranello     Competizioni    |  FOTO     |  VIDEO    |  Newsletter  | 
  Formula 1 - Grand Prix
Notizie

Gran Premio di Spagna: ritorna a trionfare Lewis Hamilton. Doppietta Mercedes


15/05/2018

di Giulia Morelli

Terza la Red Bull di Max Verstappen. Amaro epilogo per la Ferrari, solo quarto Sebastian Vettel, ritiro per Kimi Raikkonen


Gran Premio di Spagna: ritorna a trionfare Lewis Hamilton. Doppietta Mercedes [ Catalunya, Spagna ] - In qualche modo la Mercedes è tornata ad impensierire l’intero team Ferrari perché nel Gran Premio di Spagna il protagonista assoluto è stato Lewis Hamilton, seguito a sua volta dal compagno Valtteri Bottas. Lewis Hamilton torna perciò al comando della gara dall’inizio alla fine, mentre la Ferrari è costretta ad una amara corsa per via del ritiro da parte di Kimi Raikkonen ma anche per l’insipido quarto posto di Sebastian Vettel.

Una partenza buona per entrambi i piloti Mercedes, con Vettel che cerca di insidiarsi tra di loro riuscendoci. Dopo qualche curva però arriva il putiferio con la Haas di Romain Grosjean che commette un errore finendo in testacoda e mettendosi di traverso in mezzo alla pista quando nel contempo stavano arrivando le vetture di Nico Hulkemberg e di Pierre Gasly, ritiro per tutti e tre mentre e safety car in pista.

Alla ripartenza al comando rimane saldo Hamilton seguito da Vettel, Bottas, Raikkonen, Verstappen e Ricciardo. Giro dopo giro Hamilton inzia ad allungare il passo su Vettel, con Bottas che tenta di avvicinarsi sempre più alla Rossa. Pit Stop per Vettel e per Bottas, quest'ultimo non riesce a superare Vettel, mentre Raikkonen non ancora rientrato per la sosta inizia ad accusare sulla sua Ferrari un calo di potenza, così costretto a rientrare poco dopo deve annunciare il suo ritiro. In regime di Virtual Safety Car dovuto alla rimozione della Force India di Esteban Ocon, Vettel è il solo che tenta un secondo pit stop, ma tale scelta non si rivela delle migliori in quanto il tedesco rientra in pista alle spalle di Bottas e di Verstappen. Sebastian Vettel per tutto il finale di gara tenta una probabile rimonta, che in realtà però non si concretizza mai, nemmeno quando Verstappen nel penultimo giro si rende protagonista di un piccolo contatto con la Williams di Sergey Sirotkin danneggiando l’ala anteriore. Le bandiere esposte consacrano Lewis Hamilton vincitore seguito da Valtteri Bottas secondo e Max Verstappen terzo.

Sebastian Vettel quarto nel dopo gara racconta: “Le gomme non hanno durato quanto sulle altre vetture, per cui non potevamo seguire la stessa loro strategia. Ci siamo dovuti fermare di nuovo e ovviamente abbiamo perso due posizioni e anche un po’ di tempo durante il pit-stop, rimanere in pista sarebbe stato impossibile. Abbiamo avuto problemi nel trovare il giusto bilanciamento della macchina. Non avevamo il giusto passo, la Mercedes era più veloce di noi e non c’erano molte chances. Abbiamo cercato di fare del nostro meglio, ma qualcosa ci è sfuggito e dobbiamo migliorare”.

Il trionfatore Lewis Hamilton dal canto suo ammette: “Non avrei potuto fare nulla senza questo team fantastico, hanno fatto un lavoro eccezionale. Ho sentito quella sinergia che finora mi era mancata in questa stagione, quindi è davvero una soddisfazione. Direi che questa è una bella ripartenza per noi: dobbiamo continuare a mettere pressione alla Ferrari. Dall’ultimo weekend sono arrivato con una grande voglia di vincere, nel modo giusto, non come in Azerbaijan dove sono stato sostenuto dalla fortuna”.
Prossimo Gran Premio a Monaco sul circuito cittadino di Montecarlo.


News Correlate
Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen » Nel GP di Spagna dominio assoluto per Max Verstappen
Doppietta per le Mercedes di Hamilton e Russell, rispettivamente secondo e terzo
Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen » Sul circuito della Catalogna doppietta Red Bull, con Verstappen
Secondo Sergio Perez seguito dalla Mercedes di George Russel
Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna » Trionfo di Lewis Hamilton nel gran premio di Spagna
Nulla da fare per la Red Bull di Verstappen seguioto da Valtteri Bottas
In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta » In Spagna vittoria di Lewis Hamilton per la quinta volta
Verstappen e Bottas a podio, out Leclerc

   [ Altre news F1 correlate » ]

Newsletter

Iscriviti alla Mailing List di Automania®

[ Info Newsletter» ]